Isola di Milos (Grecia) - 2000
Milos è un'isola enorme e dalle mille spiagge ed insenature. Peccato che sia anche parecchio battuta dai venti, molto forti ed insistenti anche sulla costa riparata esposta a sud, in cui si incanala nelle gole e nelle baie rischiando di portare lo sfortunato canoista di gomma in giro per l'Egeo. I pochi giri effettuati sono giusto lungo questa costa dove le rocce lasciano capire la natura vulcanica dell'isola. La presenza di alcune grotte in cui sono presenti sorgenti di acqua calda ricorda che la presenza di attività vulcanica non è solo un ricordo della storica esplosione di Santorini ma una realtà con cui gli abitanti sono anche usi giocare.
In una spiaggia di cui non ricordo il nome, il simpatico gestore di una taverna cuoceva le patate all'interno di una sorta di piccolo otre di terracotta che veniva completamente interrato in spiaggia in un punto in cui, anche di notte, sarebbe stato impossibile camminare a piedi nudi. Pochi centimetri sotto la sabbia si sprigiona un calore tale da poter cuocere pietanze senza necessità di bruciare gas o legna.
Comunque, dopo essersi scottati ben bene i piedi, non c'è che l'imbarazzo della scelta su quale delle mille spiagge potersi tuffare.
|